ASSISTENZA PRE-IMBOTTIGLIAMENTO
Assistenza pre-imbottigliamento
La fase dell’imbottigliamento è uno dei momenti più delicati. È qui che il lavoro giunge a un punto di svolta, di passaggio dal produttore al consumatore. Ci teniamo a seguire questa fase cruciale, mediante i controlli analitici dei valori sottoposti a limiti legali per la messa in commercio del prodotto, e di sterilità in caso di vini con residuo zuccherino, per evitare fenomeni di rifermentazione in bottiglia.
Se necessario siamo inoltre presenti durante la filtrazione delle masse da imbottigliare e della sterilizzazione della linea di imbottigliamento.
PROFILI SENSORIALI (PANEL TEST CERTIFICATO)
Panel-test certificato
L’analisi sensoriale è la disciplina scientifica utilizzata per misurare, analizzare e interpretare le sensazioni che possono essere percepite dai sensi.
Essendo dotati di un Panel di analisi sensoriale, questo può essere riunito e sfruttato sia per una valutazione obiettiva riguardo eventuali anomalie qualitative e organolettiche (TCA tappi, Brettanomyces, e off odours in generale), in caso di diatribe giudiziarie, sia per una valutazione oggettiva dello stile produttivo.
IMPOSTAZIONE PROCESSI PRODUTTIVI
Impostazione dei processi produttivi
Insieme all’azienda vengono stabiliti layout produttivi sostenibili e razionali, basati sulle potenzialità aziendali e sugli obiettivi da raggiungere, in maniera tale da poter seguire tutta la filiera in modo lineare e ben coordinato.
DEGUSTAZIONE E ASSEMBLAGGIO MASSE
Degustazione e assemblaggio masse
L’attività di formazione delle masse è un passaggio cruciale attraverso la quale si definisce lo stile aziendale e si garantisce l’espressione dei caratteri territoriali dei vini.
Gli enologi Bi.Lab. cercano la massima pulizia ed espressività dei prodotti, cercando di enfatizzare i caratteri di unicità dei diversi territori.
FORMAZIONE PERSONALE
Formazione personale
Supportiamo le aziende nella formazione di personale specializzato per le principali operazioni di cantina e vigneto.
CONSULENZA CHIAVI IN MANO
Consulenza chiavi in mano
Il lavoro consulenziale prevede, là dove richiesto, una vera e propria gestione della cantina chiavi in mano.
Tutta la produzione viene seguita personalmente dagli enologi del team, dalla gestione del vigneto, alla pigiatura delle uve, le fermentazioni, i travasi, l’affinamento fino all’imbottigliamento, in modo da garantire una corretta tracciabilità ed un altissimo livello qualitativo.